Monitorata

In questa sezione puoi conoscere ed usare Monitorata

Monitorata è uno strumento gratuito, che ti permette di autovalutare la tua capacità di credito.

Prima di richiedere un finanziamento è sempre importante valutare il proprio stato di salute finanziaria e verificare se si è in grado di pagare le rate.

Grazie a questo software, in modo completamente anonimo, puoi capire se le tue entrate ed uscite mensili attuali sono compatibili con la rata che dovrai pagare così da eliminare ogni dubbio sulla sostenibilità dell’impegno che vuoi intraprendere.

Monitorata è stato realizzato nell’ambito del Dottorato in Banca e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata ed è promosso da Assofin (l’Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare), di cui Finitalia fa parte.

Trovi il software all’indirizzo www.monitorata.it.

Monitorata si basa sia su informazioni che ti verranno richieste direttamente, che su dati statistici e sociodemografici.

I risultati verranno poi presentati in modo semplice ed immediato, grazie all'utilizzo di una scala di colori che va dal verde (sicurezza) al rosso (rischio).

Riceverai anche alcune utili indicazioni sulla tua situazione finanziaria attuale: queste saranno tanto più utili quanto più accurate saranno le informazioni che tu fornirai a Monitorata.